Tante domande sul Web
l Social Media Marketing è il modo per aumentare la popolarità e diffondere ad un vasto pubblico (community) il proprio brand, i prodotti e i servizi, attraverso i Social Network (canali sociali online come Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, ecc.). La presenza sui Social Network è fondamentale e proficua. Una qualsiasi notizia che normalmente avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la diffusione, su Twitter e su Facebook si espande a macchia d’olio nel giro di poche ore.
La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online, che si propaga semplicemente grazie, ad esempio, ai tasti “condividi” e “mi piace”.Questo funzionerà ovviamente se il messaggio, il prodotto o il servizio sarà oggettivamente interessante, coinvolgente, innovativo.
Se vuoi iniziare a promuovere in Facebook la tua attività, o se stai già gestendo la tua Pagina Aziendale per pubblicizzare la tua azienda nella speranza di cercare e acquisire nuovi clienti, probabilmente ti sei posto queste domande:
“Quanto devo spendere per una campagna pubblicitaria in Facebook?”
“Quanto dovrebbe costare mediamente un’inserzione pubblicitaria?”
“Quali sono i costi nascosti della promozione su Facebook?”
È ora di fare un po’ di chiarezza su questi temi, e darti finalmente un’idea chiara del guaio in cui ti stai cacciando!
Comunque puoi iniziare anche con una spesa controllata di alcune centinaia di euro mensili. Investendo 400,00 euro abbiamo la capacita di colpire qualche migliaia di utenti e sulla base delle risposte ottenute si possono calibrare altre azioni.
Con l'acronimo inglese SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte le attività di web marketing che vengono applicate ai motori di ricerca (detti in inglese "Search Engine"), al fine di aumentare il posizionamento (o ranking) di un sito nei risultati organici dei motori di ricerca (leggi anche il nostro articolo sull'ottimizzazione SEO per mantenere il ranking dei siti web). I risultati organici sono i "risultati gratuiti" che vengono offerti dal motore di ricerca e si contrappongono con i risultati sponsorizzati. Quando fai una ricerca su Google, puoi identificare i risultati sponsorizzati in quanto Google appone la scritta gialla "ann.". Di seguito uno screenshot per maggior chiarezza:
C’è molta confusione, in verità, sul significato reale ed operativo della visibilità on-line.
Padroneggiare la grammatica dei diversi ambienti digitali serve a chiunque intenda vendere sui social per riuscire a sfruttare al meglio le impostazioni – ormai numerose – appositamente sviluppate dalle piattaforme per il social commerce.
Spesso si tratta di feature, tra l’altro, che permettono di vendere sui social anche senza sito: una necessità spesso condivisa soprattutto da chi è alle prime esperienze e per le prime volte investe in social commerce e per far fronte alla quale non mancano servizi, come quelli di Ecwid, che grazie a un unico tool semplice e intuitivo nell’utilizzo permettono di gestire i più diversi aspetti delle vendite online, dalle vetrine alle scorte fino a pagamenti e spedizioni, senza spese aggiuntive e garantendo ai merchant una serie di insight sulla base dei quali poter far crescere meglio e più velocemente il proprio negozio virtuale.