820
IL WEB
-
- Analisi del mercato di interesse: ogni settore di business ha delle dinamiche proprie e delle metodologie di approccio completamente diverse, per questo richiede una cura approfondita nella comprensione delle regole che lo governano e nello studio degli andamenti nel tempo e dei dati utili;
- Analisi dei principali competitors: quali sono i principali concorrenti? Quali fattori ne hanno determinato il successo o la disfatta? Che tecniche essi mettono in atto e come si propongono nei confronti degli utenti? Queste e molte altre domande sono utilissime già nella fase preliminare dell’azione di marketing;
- Analisi SWOT: ci avvaliamo di una delle più utili analisi mai brevettate per stabilire quali sono i punti di forza e di debolezza dei nostri clienti e dei relativi concorrenti, nonché cosa rappresenta una minaccia e cosa invece un’opportunità;
- Analisi del target: a chi parla la vostra azienda? A quale tipologia di utenti si rivolge e per chi pensa e crea prodotti e servizi? Solo idee chiare possono dare avvio a percorsi di marketing ben definiti e vincenti;
- Delineamento dell’obiettivo di marketing: ciascuna realtà aziendale ha degli obiettivi specifici nel breve termine, che possono essere le vendite nel caso di un e-commerce, l’incremento della Brand Awareness nel caso di un marchio, lo sviluppo della Brand Identity nel caso di un nuova realtà: a lungo termine il focus resta sempre e comunque quello di incrementare il fatturato.
- Definizione di una linea strategica: quando tutto è chiaro, siamo pronti per definire la linea e i mezzi più idonei per portare la vostra azienda verso il successo.
Rif. 820