Il webmaster

Chi è il webmaster!!

Webmaster è un termine inglese, usato anche nella lingua italiana, per indicare una persona che si occupa della realizzazione siti web ed è il coordinatore di un team, costruzione e gestione di un sito. Tra le sue competenze ha anche il compito di curare il posizionamento in base allo studio del mercato online. Il lavoro di un Webmaster di oggi non è assolutamente paragonabile alla figura che si associava a questo termine una ventina di anni fa. . L’obiettivo di un web master è principalmente quello di selezionare i migliori brand del settore, organizzare una presentazione dei prodotti, calcolare il prezzo che deve essere il più competitivo possibile ed infine avviare delle campagne promozionali soprattutto nel caso di prodotti nuovi. Fondamentale a questo scopo è la gestione delle campagne SEM con l’integrazione dei report di Analytics.

Cosa fa il webmaster.

Tra le competenze fondamentali di questo professionista, forse la più importante, è quella che riguarda la conoscenza dei CMS e dei linguaggi di programmazione lato server, inoltre questa conoscenza va sottoposta ad una formazione continua. Il lavoro del Webmaster, ovviamente non è tutto qui, perché le competenze a cui deve far fronte variano da azienda ad azienda e possono spaziare dal marketing alle vendite fino alle relazioni esterne; il tutto per raggiungere lo scopo del ritorno economico a favore del proprio cliente. Infatti, sempre più spesso, il lavoro del webmaster si amplia anche a quello di analista web, appunto, per analizzare tutti i dati di traffico del cliente al fine di valutarne l’andamento e la qualità. Tanti si chiedono quanto guadagna un webmaster?

https://www.youtube.com/watch?v=xrAM9RAYWPM sitiweb